Project Management

ZERO – La guida interattiva al non spreco è un progetto promosso da Road to Green 2020 e diffuso da Piattoriccomicificco, un libretto a fumetti interattivo con ricette in realtà aumentata, food photography e consigli di esperti nutrizionisti.

Nato da un’idea di Barbara Molinario il progetto è stato realizzato con i prestigiosi patrocini del Ministero dell’Ambiente, Roma Capitale, Lega Ambiente, Confcommercio, Conferenza delle Regioni, Food for Good e Cinecittà World

Il Design

Nato da un’idea di Barbara Molinario il progetto è stato realizzato con i prestigiosi patrocini del Ministero dell’Ambiente, Roma Capitale, Lega Ambiente, Confcommercio, Conferenza delle Regioni, Food for Good e Cinecittà World.

Art Director, responsabile di tutto l’impianto grafico e del sistema di realtà aumentata è Skylab Studios, partner tecnologico del progetto e studio di comunicazione visiva affermato su tutto il territorio italiano.

La Fotografia

La Food Photography è un mezzo di comunicazione molto potente, uno still life difficile da realizzare e che arriva dritto alle nostre sensazioni. Gusto e olfatto sono protagonisti quanto la vista in un progetto di food photography, il cibo fotografato deve trasmettere profumi e sapori con la stessa forza di un assaggio reale.

Per ZERO ho scelto di approcciarmi a questa tecnica fotografica con uno stile pulito, imbandendo la tavola con gli elementi caratteristici delle location e degli chef che hanno contribuito al progetto.

Il Web Design

ZERO è anche Web Design con una sezione a lui dedicata sul sito di ricette Piattoriccomicificco.it, un blog che non ha nulla da invidiare ai più affermati food blogger grazie alle sue proposte creative e gustose.

Qui ZERO trova il suo spazio attraverso un web design pulito che permette una navigazione intuitiva, la scelta dello chef che preferiamo è immediata e accedere direttamente alla sua ricetta è semplicissimo. Qui verremo guidati attraverso video e immagini verso la realizzazione del piatto proposto.

Dino De Bellis – RisOrto

Le foto del RisOrto di Dino de Bellis al Vyta Enoteca Regionale Del Lazio, un piatto che trae la sua forza dai prodotti della terra.

Pasquale Torrente – Alici alla Scapece

Le foto delle Alici alla Scapece di Pasquale Torrente al Ristorante Al Convento a Cetara, un piatto della tradizione della Costa Amalfitana.

Alba Esteve Ruiz – Baccalà Pil Pil

Le foto del Baccalà Pil Pil di Alba Esteve Ruiz al Ristorante Marzapane, un piatto che mescola il gusto spagnolo con la cucina italiana.

Francesca Castignani – Bostock

Le foto del Bostock di Francesca Castignani dalla Pasticceria Belle Helene, la prima donna ad aver ricevuto le “tre torte” Gambero Rosso.

Oliver Glowig – Pasta e Piselli

Le foto della Pasta e Piselli di Oliver Glowig presso La Tavola, Il Vino, La Dispensa al Mercato Centrale di Roma.

Leonardo Tosoni – Il Pesce Sfuggito

Le foto della Pesce Sfuggito di Leonardo Tosoni, Una zuppa gustosa realizzata con verdure e con le teste del pesce e del gamberone.

Maria Luisa Zaia – rOsteTuille

Le foto della rOsteTuille di Maria Luisa Zaia presso L’Oste Della Bon’Ora, una pietanza piena di nutrienti, protagoniste le bucce delle verdure.

Marco Claroni – Pesciodoro

Le foto della Pesciodoro di Marco Claroni, medaglioni di sgombro con verdure, pomodoro e mozzarella adatti ai gusti di tutti i bambini.

Sal De Riso – Colomba al Tiramisù

Le foto della Colomba al Tiramisù di Sal De Riso, un tiramisù realizzato con pezzi di colomba mandorlata presso la sua pasticceria a Minori.

Ti piace il mio lavoro? Seguimi!

0102030506

Contattami

Sei interessato al mio lavoro?
Che aspetti, conosciamoci!

10 + 10 =

Sono un Designer con più di 10 anni di esperienza nel campo della Comunicazione Multimediale, ma soprattutto sono un inguaribile curioso.

Grafica e Comunicazione | Tarquinia - Viterbo - Lazio - Italia

Send this to a friend