Terra Cimina

Tre Comuni per un progetto di comunicazione visiva

Una sinergia efficace fra tecnologie innovative: Realtà Aumentata, Virtual Tour, Web Design e Fotografia.
Tre importanti portali web coinvolti: Terra Cimina, QrTour, Piattoriccomicificco

Il progetto Terra Cimina, nasce dall’unione di tre comuni: Canepina, Vallerano e Vignanello che si sono uniti per dare vita ad una vera e propria rete d’impresa. Il tutto coordinato da Luigia Melaragni della CNA Associazione di Viterbo e Civitavecchia.

Ad accompagnare il turista in tutto il territorio, un sistema di segnaletica interattiva dotato di Qr Code e Chip NFC con il quale ricevere tutte le informazioni sul territorio in più lingue, italiano e inglese, essere geolocalizzati e assistiti da un navigatore GPS in tutto il territorio. La segnaletica calcola anche il consumo di calorie tra un punto di interesse e l’altro con una tabella che vuole incentivare i cittadini e i turisti a rimanere in forma e percorrere tutto il territorio a piedi.

Un progetto altamente innovativo che vede l’accessibilità al primo posto, per questo sono state inserire delle videoguide in LIS (Lingua Italiana dei Segni), pensate per un pubblico di non udenti e ad un sistema di lettura del testo capace di migliorare la leggibilità a chiunque abbia problemi di vista, uno dei fiori all’occhiello del nuovo software QrTour di Skylab Studios.

Nel software sono stati anche inseriti una serie di Virtual Tour Immersivi, capaci di rendere i principali monumenti dei tre comuni accessibili a chiunque attraverso l’uso della realtà virtuale.

Ma non è tutto, perché anche per i piccoli turisti la visita sarà speciale grazie a Simyon, un simpatico elfo a cartoni animati, che accompagnerà tutti i bambini alla scoperta di Terra Cimina raccontandogli la storia dei tre paesi. Basterà inquadrare l’elfo per vederlo prendere vita grazie all’uso della Realtà Aumentata, una guida a misura di bambino che permetterà anche a loro di divertirsi e scoprire i segreti del territorio.

Altra novità inserita nel progetto Terra Cimina è la guida al gusto, che grazie all’innovazione riporterà in vita i sapori e le tradizioni culinarie del passato. In collaborazione con il food blog Piattoriccomicificco, Terra Cimina ha realizzato un libretto interattivo con il quale imparare 8 ricette della tradizione. In questo libretto sono presenti: videoricette, lista dei prodotti tipici e storie per mostrare al mondo quelle tradizioni culinarie tipiche del posto.

Canepina - Terra Cimina

Passeggiando per le vie di Canepina, ci si rende subito conto della ricchezza di monumenti e di chiese presenti risalenti al medioevo. --------------------------------Il progetto fotografico di Canepina fa parte di un più ampio contesto creativo realizzato da Skylab Studios e che ha preso il nome di #TerraCimina, portando innovazione turistica grazie al bando della Regione Lazio per le Reti di Impresa e coordinato dalla Cna Associazione di Viterbo Civitavecchia.

Pubblicato da Tiziano Crescia - Designer su Mercoledì 24 luglio 2019
Vallerano - Terra Cimina

Racchiuso tra mura e torrioni, il centro storico di Vallerano gode di moltissimi monumenti di interesse, meritano una menzione particolare la chiesa di San Vittore, dedicata al santo protettore del paese, e il Santuario Maria Ss.Ma del Ruscello.--------------------------------Il progetto fotografico di Vallerano fa parte di un più ampio contesto creativo realizzato da Skylab Studios e che ha preso il nome di #TerraCimina, portando innovazione turistica grazie al bando della Regione Lazio per le Reti di Impresa e coordinato dalla Cna Associazione di Viterbo Civitavecchia.

Pubblicato da Tiziano Crescia - Designer su Lunedì 12 agosto 2019
Terra Cimina - Vignanello

Il paese prende inizialmente il nome latino Julianellum, successivamente valorizzato in Giulianello, Giugnanello, Ignanello, per passare, infine, a Vignanello. Il suo centro storico medievale, l’antico insediamento e i due borghi settecenteschi si trovano lungo una dorsale tufacea delimitata a nord da Valle Maggiore, dove scorre il fosso Zangola, e a sud dalla Valle della Cupa.--------------------------------Il progetto fotografico di #Vignanello fa parte di un più ampio contesto creativo realizzato da Skylab Studios e che ha preso il nome di #TerraCimina, portando innovazione turistica grazie al bando della @Regione Lazio per le Reti di Impresa e coordinato dalla Cna Associazione di Viterbo Civitavecchia

Pubblicato da Tiziano Crescia - Designer su Venerdì 23 agosto 2019

Ti piace il mio lavoro? Seguimi!

0102030506

Contattami

Sei interessato al mio lavoro?
Che aspetti, conosciamoci!

9 + 4 =

Sono un Designer con più di 10 anni di esperienza nel campo della Comunicazione Multimediale, ma soprattutto sono un inguaribile curioso.

Grafica e Comunicazione | Tarquinia - Viterbo - Lazio - Italia

Send this to a friend