15 strumenti per il tuo workflow creativo sui social media

06

FEBBRAIO, 2017

Social Media Marketing
Web Marketing
Strumenti

Per districarsi in un ecosistema digitale vivo ed in evoluzione è fondamentale, nel ruolo di Social Media Manager, creare continuità tra il brief, l’idea e il prodotto finale, ovvero il post sui social media.

“21st century is a lousy time for control freaks”

Parole di Alec Ross, Senior Advisor per l’innovazione di Hillary Clinton quando era Segretario di Stato americano.
Il ventunesimo secolo è la nemesi per i maniaci del controllo. Non potendo avere in mano le chiavi del sistema, spegnerlo o metterlo in pausa, dobbiamo avere una certezza quasi matematica di ciò che affidiamo alla rete, poiché una volta online quel contenuto resterà nel web per sempre.

Premesso ciò, come sfogare le nostre idee innovative mantenendo un buon livello di qualità del contenuto, conservandone il controllo?

Raccontare una storia

Se hai un’idea per comunicare il tuo brand o il tuo prodotto, raccontala nel miglior modo possibile: scegli con cura parole e immagini. Per questa attività ti consiglio quattro tool: Racontr, Eko, Exposure ed Explory.
Racontr è una piattaforma di narrazione, dove puoi creare e condividere web-documentari, video interattivi, fumetti interattivi, e molto altro. Eko è un tool giovanissimo, con un potenziale enorme: puoi creare storie immersive e condividerle sul social che hai individuato come ottimale per lo storytelling. Exposure offre un’ottima qualità visual, ed è perciò consigliato se si hanno a disposizione delle fotografie di alta qualità per proporre un racconto efficace. Explory è un’app molto semplice, ma trasforma foto e video (con musica, e testi) in progetti di storytelling avvincenti.

Creare grafiche efficaci

Non solo il rinomato Canva: ecco altri sei tool per creare immagini e grafiche ottimali. Innanzitutto, ti consiglio la suite di Adobe Spark: Spark Post, Spark Video e Spark Page. Grazie a queste app, disponibili per iOS e Android, potrai creare post visual efficaci e davvero gradevoli. Puoi scegliere tra alcuni preset dove modificare soltanto il testo, o creare delle card da zero. Sono applicazioni gratuite, ma è necessario registrarsi ad Adobe.

Pablo è uno strumento di design semplice ma performante, che ti aiuterà a creare contenuti immersivi sui social network.

ThingLink ti consente di creare immagini interattive personalizzate, dove potrai aggiungere icone cliccabili, link, video, testo, musica, e altre fotografie.

Fammebot ti guida nella scelta del giusto font, mentre con PicMonkey puoi creare collage e GIF in pochi semplici passaggi.

InVision ti permette di diventare ciò che in realtà non sei: un graphic designer. InVision è una piattaforma scelta da grandi brand in tutto il globo: è gratuita, e offre moltissime soluzioni di design per non lasciare davvero nulla al caso.

Un po’ di programmazione?
Perchè no?!

Hai costruito la storia, hai creato le immagini: ora non ti resta che programmare i tuoi contenuti sui social media. Ti suggerisco tre tool: Buffer, Socialoomph e IFTT.

Con Buffer puoi programmare e calendarizzare i contenuti, analizzare le prestazioni delle tue pagine e account, e trovare link e post interessanti da condividere.

Anche con SocialOomph puoi analizzare e programmare, ma potrai anche gestire la community, la customer care, e la content curation.

Infine, con IFTT monitori, programmi, condividi e misuri. Insomma, una piattaforma davvero utile, che ti aiuterà a non lasciare nulla al caso.

Brand awareness e social caring

Dopo aver pubblicato i tuoi contenuti, dovrai essere in grado di gestire sul breve e sul lungo periodo l’indotto che questi creano: messaggi, commenti, condivisioni. Per questo tipo di attività, ti consiglio di affidarti a due tool: Agora Pulse Barometer e Zendesk.

Il primo è uno strumento prezioso per valutare l’andamento delle tua pagina con un focus particolare sulla reach e sulle metriche più performanti. Zendesk, invece, ti permette di controllare messaggi e richieste in arrivo sui tuoi account social con grande facilità. Ogni richiesta sarà trasformata in un ticket, da gestire quando e come preferiamo.

Fonte: ninjamarketing.it

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