Ottimizzare la Social Media Strategy con contenuti organici di successo
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DICEMBRE, 2017

Social Media Strategy
Contenuto Organici
Advertising

Vi hanno sempre detto che senza investire del denaro e senza contenuti promossi la vostra presenza sui social network è praticamente insignificante. Bene, hanno tutti ragione ma non del tutto, nel fantastico mondo degli algoritmi, delle condivisione e del ROI, l’organic reach tiene stretta la sua dignità e se qualcuno ha provato a dirvi che il content non è più king avrà di ricredersi. Oggi vi parliamo proprio di come ottimizzare la Social Media Strategist con contenuti organici di successo.

Non è un segreto che Facebook, in particolar modo, negli anni abbia tentato, con successo, di limitare sempre più la produzione e il rendimento di contenuti organici a favore invece del buon vecchio e sano advertising. Non c’è da stupirsi. Visualizzare nel newsfeed tutti i singoli post, contenuti e aggiornamenti dei nostri amici e delle pagine che seguiamo sarebbe impensabile e Facebook ha deciso così di ridurre e selezionare quelli che a logica dovrebbero essere per noi i più interessanti.

Social Advertising

In effetti la foto del compagno delle medie di cui ricordiamo a malapena il nome forse potremmo risparmiarcela. Ma non è tutto, Facebook è un’azienda quotata felicemente in Borsa e il fatturato non è certo un elemento di poco conto.

La portata di Facebook ha infatti subìto un drastico calo negli ultimi anni: solo il 6% degli utenti ha la possibilità di visualizzare un contenuto su una fan page di Facebook.

All’inizio dei tempi tutto era diverso, tutti potevano vedere tutto e la gara alla produzione di contenuti creativi per accaparrarsi visualizzazioni e condivisioni era alla pari di un pressure test a Masterchef. Tuttavia, nel corso degli anni, i social network sono mutati e si sono sviluppati. I brand hanno perso gradualmente la loro fiducia verso i contenuti organici e preferito la via rassicurante e potenzialmente più performante del social advertising. Emergere nel mare delle conversazioni virtuali è la priorità da cui non si fugge.

Content Quality

Ma l’advertising non è tutto e la qualità dei post è quella che sul lungo termine premia di più a livello di engagement e awareness. Il contenuto, prima di essere sponsorizzato, deve essere interessante, unico e coinvolgente.

Se fatto bene, i potenziali clienti si fermeranno ed è in quel momento che avviene la magia.

Una pagina social ricca di contenuti di qualitàinteressanti e utili per il pubblico favorirà la fidelizzazione dell’utente.

Una buona strategia organica inoltre favorisce e delinea un più efficace campagna adv sui singoli contenuti. Sarà possibile infatti conoscere meglio le abitudini e i gusti del proprio pubblico e capire su quali post è necessario investire per una decisiva sferzata.

Tattica, strategia e ottimizzazione

  • Alternate e programmate nel vostro social media plan diverse tipologie di contenuto (post virali, emozionali, call to action, branding)
  • Aumentate il numero di post, soprattutto se non legati direttamente alla promozione del brand e del servizio.
  • Utilizzate post con call to action. Chiedere di lasciare un commento, un mi piace, o rispondere ad un sondaggio live o esprimere la propria opinione su un prodotto o servizio è il miglior modo per catturare l’interesse degli utenti e renderli partecipi

  • Utilizzate immagini e video nei post. Catturare l’attenzione degli utenti e farli rimanere più tempo possibile sulla pagina.
  • Puntate sulla conversazione, maggiori saranno i commenti e le interazioni, migliore sarà il punteggio assegnato dall’EdgeRank al post e quindi maggiore sarà la sua visibilità. Per questo motivo rispondere sempre ai commenti coinvolgere gli utenti nel feed del post.
  • Usate una strategia multi canale. Create post adatti ai vari canali social che avete per raggiungere il vostro sito web per esempio.

Fonte: ninjamarketing.it

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