Come utilizzare Instagram Stories per acquisire nuovi contatti
14
NOVEMBRE, 2017

Instagram Stories
Social Media
Engagement

State pianificando una campagna di lead generation per acquisire nuovi contatti che potrebbero trasformarsi in futuri clienti? Per raggiungere il vostro obiettivo potreste utilizzare i nuovissimi video live Instagram e guadagnare una posizione di vantaggio rispetto alla concorrenza.

Vi starete chiedendo perché utilizzare i video live di Instagram Stories per una campagna di lead generation?

I video in diretta portano dei grandi benefici sia in termini di visibilità che di engagement, in più a differenza delle altre piattaforme che permettono di condividere i live solo dopo averli girati, su Instagram funziona diversamente, i video sono visibili solo in fase di trasmissione, ciò regala un valore aggiunto alle vostre dirette, rendendole esclusive e fruibili solo in un periodo di tempo limitato.

Vediamo come utilizzare i video live Instagram per generare nuovi contatti interessanti ai fini del vostro business.

Teaser per il lancio di un nuovo prodotto

Un’idea valida per acquisire nuovi contatti può essere quella di utilizzare i video in diretta per dare un’anteprima ai vostri seguaci dei nuovi prodotti.

Ad esempio un artista sotto il profilo di whenwewake attraverso i video live ha permesso ai follower Instagram di dare una sbirciatina ai suoi nuovi dipinti. Il giovane artista ha saputo proporre le sue novità suscitando la curiosità del pubblico, connesso in diretta con la voglia di scoprire sempre più informazioni.

Dopo il teaser, una strategia vincente può essere quella di chiedere agli spettatori di iscriversi sul vostro sito web per ricevere maggiori o per pre-ordinare il prodotto. Questo approccio darà al vostro video in diretta un senso di esclusività, incoraggiando gli utenti ad agire immediatamente, aumentando di conseguenza il numero dei vostri contatti.

Acquisire nuovi contatti attraverso un contest

Organizzare concorsi sui canali social, si dimostra sempre una strada di successo per l’acquisizione di nuovi lead.  Quando organizzate un contest per il vostro brand, utilizzate i video live Istagram per promuovere la vostra iniziativa e coinvolgere il target. Unendo strategia e creatività i video in diretta potrebbero diventare il cavallo di battaglia delle vostre iniziative.

Diverse sono le idee da poter mettere in atto, ad esempio per aumentare l’engagement e coinvolgere nuovi partecipanti, potreste pensare di dare dei premi prima e durante il concorso, oppure ancora potreste leggere i commenti in tempo reale rendendo protagonisti i vostri seguaci.

Un’altra idea strategica potrebbe essere quella di fare diventare i video live parte integrante del concorso, ad esempio per poter beneficiare di un premio giornaliero gli utenti devono rispondere ad una domanda che viene posta in diretta.

I video live potrebbero anche diventare il mezzo di comunicazione per svelare in più puntate gli indizi di una caccia al tesoro, offrendo più dettagli sugli orari della messa in onda dei successivi appuntamenti live rivelatori per chi si iscrive alla newsletter del brand.

L’esperto risponde

Se avete in programma di girare una diretta in cui ci sarà come ospite un esperto o un influencer pronto a rispondere al pubblico, prima della messa in onda potreste invitare gli utenti a inviarvi le proprie domande indirizzandoli verso il vostro sito o verso un form Google  chiedendo loro in cambio l’indirizzo email.

Se promuoverete bene e per tempo la vostra iniziativa, riuscirete senz’altro a raccogliere un gran numero di contatti realmente interessati al vostro business, e sarete certi che le persone coinvolte guarderanno il vostro video per trovare le risposte alle loro domande.
Video live: Best practices

Per ottenere il massimo dalle dirette Instagram ci sono delle buone pratiche da tenere bene a mente. In primo luogo, annunciate che girerete il vostro video in diretta in anticipo, utilizzando hashtag rilevanti in modo tale da attirare l’attenzione di un pubblico ampio.

Prima della diretta registrate un breve filmato di prova per testare la qualità del video e dell’audio, accertandovi che non ci siano rumori e che lo sfondo delle vostre riprese sia pulito.

Scegliete contenuti di valore e  divertenti che aiutino a mantenere le persone sintonizzate.

Considerando che i contenuti video prodotti in diretta su Instagram esisteranno solo quando si è in onda, diventa fondamentale la scelta dell’orario per assicurarvi che sarà visto dal maggior numero di persone possibile. Il pomeriggio e la sera presto sono spesso i momenti migliori in cui molti utenti sono online.

Fonte: ninjamarketing.it

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